Squadre gemellate e amiche

(in rigoroso ordine alfabetico)

 

 

Il Presidente Iokanaan Ducasse ama coltivare buoni rapporti con tutti i managers di FM. Forse non sempre ci riesce... ma almeno ci prova. Con molti di essi ci sono rapporti cordiali, forse anche le loro squadre meriterebbero di figurare nell'elenco... ma sarebbe un elenco molto lungo. Si è deciso, quindi, di elencare solo quelle squadre con cui i rapporti sono più frequenti e consolidati, precisando tuttavia che ce ne sono altre (qui sotto non citate) a cui la dirigenza dell'Etruria Romana guarda con simpatia, con cui coltiva rapporti amichevoli e che magari, un giorno, entreranno nel novero delle amicizie più strette...

 

 

 

L'Athletic Gaìna è una delle squadre più bizzarre di Football Manager. Nasce il 19 maggio del 2009, fondata e guidata dal gaudente mister Borizz, milanese atipico, ama conversare in romanesco (specie dopo una buona bevuta e nel corso di allegre conviviali). L'incontro con Iokanaan Ducasse è inevitabile e il rapporto con l'Etruria Romana scorre da subito all'insegna della goliardia.

Miglior risultato nella sua storia: 4° posto in serie C7 (stagione 35).

L'Atletico Trenette F.C. è la squadra genovese creata l'11 gennaio del 2009 dal talentuoso manager Robista, genoano fino al midollo, scrupoloso e astuto come una faina. Tra le amicizie più consolidate dell'Etruria Romana, ultimamente ha anche assunto l'ufficialità del gemellaggio. Il sodalizio tra le due squadre è di vecchia data e si è cementato attraverso molte sfide sul campo. Memorabile quella vinta dai Blu-arancio grazie a un gol che Evangelisti segnò dopo esser stato espulso! Cosa che gli fece guadagnare il soprannome di "Highlander l'ultimo Immorale". I due managers intrattengono un dialogo costante, tra il serio e il faceto. Vero e proprio tormentone la disputa avente per oggetto i danni prodotti dall'introduzione della figura dello scout veggente, su cui i due non sono mai arrivati ad una posizione condivisa. Ma lo scambio tra i due qualitativamente più elevato ha dato vita ad un famoso duello poetico (vedi menù a sinistra).

Miglior risultato nella sua storia: Campione d'Italia (stagione 35).

 

Il Bayern Catania è squadra gemellata con l'Etruria Romana. Il suo bravissimo manager, Massimoct, è amico di Iokanaan Ducasse. La società vede la luce il 26 aprile del 2009, alle falde dell'Etna, malgrado il richiamo chiaramente teutonico della sua denominazione. Essa si contraddistingue dalla spiccata simpatia e dal carattere solare che è proprio del suo presidente e manager. Vanta una importante tradizione nel trofeo non ufficiale "Tuberi e Piante", di cui ha vinto la quarta edizione. 

Miglior risultato della sua storia: 2° posto in serie C3 (stagione 31, stagione 32 e stagione 34).

 

A rinverdire i fasti della grande squadra catalana su Football Manager c'è la società denominata Fc Barcellona, fondata a Napoli, il 4 novembre del 2009, e ottimamente guidata dal bravo mister Dieche, uno dei managers più brillanti di FM. Oltre agli amichevoli rapporti personali, i titolari dei consorzi del Barcellona e dell'Etruria Romana sono accomunati dalla stessa fede calcistica nei confronti dell'AS Roma. Universalmente riconosciuta la grande sportività di questo manager.

Miglior risultato della sua storia: 4° posto in serie B2 (stagione 34 e stagione 35).

 

Altra formazione catanese è quella amica di F.C. Piante Italiane che vede la luce il giorno 30 settembre del 2008. E' guidata dal tenace tecnico-manager Eucalipto, uno degli ideatori e organizzatori della Coppa "Tuberi e Piante". Gli scontri nelle coppe non ufficiali tra Etruria Romana e Piante Italiane sono stati numerosi, e tutti caratterizzati da grande sportività e fair-play.

Miglior risultato della sua storia: 2° posto in serie B3 (stagione 35).

 

Civitavecchiese come il Presidente Iokanaan Ducasse è il Presidente della squadra romana del GladietoZ, mister Lupakkiotto. Accomunati dalla stessa provenienza geografica, le due rappresentanze hanno raggiunto un accordo di amicizia. Il GladietoZ, che ha cambiato denominazione più volte dalla sua fondazione, nasce l'8 ottobre del 2009, nel corso della stagione 25.

Miglior risultato della sua storia: 2° posto nella serie D10 (stagione 34).

 

A Firenze nasce l'O.C. Pescaiola di mister Feduz. Era l'8 gennaio del 2010 e, in quella stessa stagione conquista la promozione nella serie successiva. Feduz è un manager un po' schivo ma sa far sentire la sua presenza. Con Iokanaan Ducasse non ha avviato solo un dialogo amichevole ma anche un rapporto di collaborazione sportiva.

Miglior risultato della sua storia: 4° posto in serie D24 (stagione 30 e stagione 34).

I panzer di zolino si sono costituiti in squadra il 16 gennaio del 2010, grazie all'iniziativa dell'estroso manager Zoliniadi10. Squadra divertente e scanzonata che fa del sovrappeso una norma di vita, e la residenza imolese, nel cuore dell'Italia più ghiotta non aiuta certo la linea! Ne sa qualcosa il Legionario Tacchini che, andato in prestito ai panzer, è tornato a Roma con una circonferenza in vita da far invidia al peggior Adriano.

Miglior risultato della sua storia: 3° posto in serie D15 (stagione 34 e stagione 35).

Inevitabile, visto il simbolo e lo spirito di questa squadra, il connubio tra Etruria Romana e Roma Capoccia, blasonata società della Capitale guidata con abilità da Mr.Mystery, dietro il cui arcano nickname si cela un tifosissimo della "Magica", come il Presidente Iokanaan Ducasse. Amicizia iniziata sui campi della serie C9 nella stagione 34, e proseguita in altre serie, quando le strade tra le due società si sono separate. Il consorzio giallorosso ha visto la luce il 25 novembre del 2006.

Miglior risultato della sua storia: 7° posto in serie B2 (stagione 25).

La SCV Prematletic ha sede ufficiale a Premariacco (UD) ma spirito e cuore nella Torino granata. Nella cittadina friulana nasce il 1° marzo del 2009 dalla vulcanica mente del suo manager Still. Quello con la squadra azur-grana è forse il sodalizio più intenso dell'Etruria Romana. Le due compagini sono legate da profonda amicizia e i managers da un rapporto di stima reciproca. Tutto ha avuto inizio in una gara amichevole nella stagione 22 (la prima per entrambe). In quel di Roma s'imposero  gli ospiti, contro ogni logica e pronostico, per 0-1 con rete di rapina, a tempo scaduto, di Acquacalda. Fu l'inizio del rapporto di amicizia poi sancito anche dal gemellaggio ufficiale. La squadra ha l'impronta del suo fondatore: è genio e sregolatezza. Ad oggi il suo manager, Still, è uno dei più attivi e propositivi utenti di Football Managers, da lui partono idee e iniziative che contribuiscono a rendere avvincente il gioco.

Sito ufficiale della SCV Prematletic: http://prematletic.blogspot.com/

Miglior risultato della sua storia: 5° posto in serie B2 (stagione 34) e finale di Coppa Italia (stagione 26).

Quella con il Real Naples del giovanissimo manager Mastiffs, talento emergente della nuova generazione, è un altro sodalizio storico. Gli azzurri napoletani e i blu-arancio romani sono infatti legati da un'amicizia antica e forte. La squadra nasce a Napoli il 1° luglio del 2009, attraversa vicende burrascose dalle quali emerge sempre con accresciute motivazioni. Conquista ben tre coccarde di serie E fino a che non decide di sposare una strategia centrata su una rosa giovanissima e promettente.  E' presenza costante alle partite dell'Etruria Romana per incitare i Legionari. Celebri alcune schermaglie verbali (provocatorie ma sempre amichevoli e scherzose) con Iokanaan Ducasse sulla difesa delle rispettive squadre di club (Roma e Napoli) e sul significato di appartenenza nazionale italiana. 

Miglior risultato della sua storia: 1° posto in serie D8 (stagione 35).

 

L'amicizia con la Samp Boskov di Alange77 è tra le più recenti della storia dell'Etruria Romana. La squadra genovese, di fede doriana, è stata fondata il 28 marzo del 2008. Si caratterizza per simpatia e carattere frizzante. La compagine blucerchiata ha vinto la prima edizione della coppa non ufficiale "Tuberi e Piante".

Miglior risultato della sua storia: 1° posto in serie C2 (stagione 35).

 

Una delle sorprendenti realtà di Football Manager è la Termitana, squadra palermitana fondata e guidata con impagabile maestria da mister Cicciosca. Vede la luce il 2 agosto del 2009 ma, in brevissimo tempo, abilmente guidata riesce a raggiungere persino la serie B, battendosi con onore nella serie cadetta. Il suo manager ha fama di "sciupafemmine" e ormai, nei dintorni di Roma, lo conoscono tutti: le donne gongolano e i mariti tremano. Ma lui è un uomo tutto d'un pezzo. Manager abilissimo, è tristemente ricordato a Roma per aver soffiato all'Etruria Romana, in extremis all'ultimo minuto, diversi giocatori sul mercato. Con Iokanaan Ducasse ha però stretto un'amicizia granitica e gli scambi di visite nei rispettivi stadi testimoniano lo stretto legame tra i due consorzi.

Miglior risultato della sua storia: 3° posto in serie B2 (stagione 35).

Squadra allegra e simpatica quella di The Plays, originaria di Cittanova (RC), guidata dal brillante manager Vale. Fa il suo ingresso nel mondo di Football Manager il giorno 3 settembre del 2009 e, da allora, si è distinta per una spiccata vocazione giovanilistica. Piacevoli gli scambi di battute tra il Presidente Iokanaan Ducasse e la dirigenza bianco-granata.

Miglior risultato della sua storia: 4° posto in serie C4 (stagione 34).


Compagine storica di FM, la squadra dell'U.S. Lavagna, guidata con grande abilità da mister pat84, è una bella realtà di questo gioco. Nata il 5 settembre del 2007 la società ha conosciuto una seconda giovinezza, ritornando sui campi dopo una pausa di sei stagioni. Il ritorno alle competizioni ha segnato anche l'inizio dell'amicizia con l'Etruria Romana.

Miglior risultato della sua storia: 10° posto nella serie B1 (stagione 27).

 

Ci piace, infine, ricordare tre squadre che non sono più attive in Football Managers ma alle quali siamo legati da ricordi piacevoli e vincoli di amicizia con i rispettivi managers. Si tratta del Napoli Soccer F.C. dell'amico manager Alex (C&R), dell' "All White" di mister Tondino e del Real Verona 2008, squadra ex-gemellata guidata da Boyz. A loro tre, un grato ricordo.

 

ORGOGLIOSAMENTE ETRUSCO-ROMANI!
ORGOGLIOSAMENTE ETRUSCO-ROMANI!

Le nostre divise blu-arancio

palloni da gioco

Flag Counter