I gruppi organizzati del nostro tifo

 

 

 

 

L'Etruria Romana vanta un numero sempre crescente di tifosi. Da quando la società si è costituita ad oggi sono stati fatti dei grandi passi verso la popolarità. Si ricorda sempre con piacere l'iniziale adesione ai colori blu-arancio da parte di madrine come Monica Bellucci e Manuela Arcuri, tifose della nostra squadra già dalle prime ore. Il manipolo sparuto di tifosi iniziali si è via via strutturato in gruppi organizzati dal peso e orientamento diversificato. La società ha provato, entro certi limiti, a controllare il fenomeno del tifo organizzato. Molto è stato fatto... ma la complessa galassia del tifo calcistico conosce le sue derive incontrollabili. La società declina, pertanto, ogni eventuale responsabilità sugli eccessi di alcune frange di ultras fuori controllo.

Ecco, comunque, il variegato quadro dei gruppi organizzati di tifosi...

 

 

Il gruppo ultrà dei Quirites Pretoriani Curva Sud è espressione del tifo più tradizionalista e custode dell'orgoglio di appartenenza a una storia che si richiama, come la stessa società dell'Etruria Romana C.V., ai valori identitari dell'antica Roma. E' il nucleo della prima tifoseria blu-arancio, localizzato nella sua curva storica. Non è il gruppo più numeroso ma assai affiatato, e fin dalla sua costituzione, parallelamente alla società, conserva intatta la sua attrattiva. Ha rapporti organici con la dirigenza e non ha mai creato problemi né interni né esterni.

 

 

I Fulminati sono un altro gruppo storico del tifo dell'Etruria Romana. Costituiscono un'entità numericamente rilevante che ha avuto origine nella città di Civitavecchia e si è poi esteso ad altre realtà cittadine. La sezione civitavecchiese è, comunque, quella più attiva ed è sempre presente sugli spalti, sia in casa che in trasferta. Appassionati e fedelissimi, si sono resi protagonisti anche di veementi contestazioni. Malgrado i toni coloriti è comunque un gruppo pacifico e non violento. Il gruppo ha istituito un gemellaggio di tifo con i colleghi della "Brigata Raffaelli" della SCV Prematletic.

 

 

I supporters della cosiddetta Fazione Pagana sono tra i più turbolenti, la Fazione Pagana ospita infatti al suo interno frange di tifo violento, per lo più isolate dalla maggioranza, che talvolta hanno creato disordini. Il gruppo conta molte adesioni, attratte dal fascino dei simboli e degli argomenti che lo caratterizza. Alcuni capi di questa tifoseria si sono trovati in contrasto con la dirigenza, a cui ha spesso rimproverato un eccessivo fair-play.

 

 

 

Nei "distinti nord" del Tempio dei Legionari si annida lo sparuto gruppetto dei Lupi di mare, che nasce inizialmente come circolo velico e che, successivamente, parallelamente all'attività marinara ha associato il tifo per il sodalizio blu-arancio. Gruppo esclusivo ed elitario, fa poco chiasso ma molto attivo sul piano relazionale, si fa spesso promotore di iniziative finalizzate alla socializzazione.

 

 

I Goliardi BluArancio sono tra i sostenitori più vivaci e simpatici. Il gruppo si costituisce in ambito universitario, unendo studenti di fede legionaria. Giovani, provocatori, spesso insolenti, irriguardosi e autoironici: sono queste le principali caratteristiche dei Goliardi che si riuniscono sovente in conviviali famose nell'ambiente per lo spirito godereccio che le connota. Compagni di goliardici bagordi sono spesso i "Murtà" dell'Atletico Trenette F.C. con i quali è stato istituito un gemellaggio tra tifoserie. Scherzosamente, affettuosamente e romanamente il loro nome viene talvolta deformato in "Mortacci", in pieno spirito goliardico.

 

 

Spike Lee in tribuna V.I.P.
Spike Lee in tribuna V.I.P.

 

 

ORGOGLIOSAMENTE ETRUSCO-ROMANI!
ORGOGLIOSAMENTE ETRUSCO-ROMANI!

Le nostre divise blu-arancio

palloni da gioco

Flag Counter